Se avete a che fare con un’autorità pubblica, o siete un ente o un soggetto pubblico che deve applicare una normativa spesso ambigua e contraddittoria, avete bisogno di avvocati che sanno lavorare con l’amministrazione o, se necessario, contrastarla efficacemente perché conoscono le regole speciali che la riguardano e sono consapevoli del livello degli interessi in gioco. Studio legale Motta, Cavallo & Molè è lo Studio Legale che vi serve.
Autorità Amministrative
Il diritto amministrativo riguarda i poteri e le funzioni delle autorità amministrative, il modo con cui devono essere esercitati e le tutele previste per chi ne è danneggiato quando le autorità ne abusano.
Copre un ambito vasto e diversificato ed ha procedimenti e regole sue proprie, soggette a continuo mutamento, la cui applicazione (oltre che spesso la sua creazione) spetta ad una molteplicità di soggetti (dallo Stato ed alle altre amministrazioni centrali, alle Regioni, ai Comuni e alle altre amministrazioni locali, alle agenzie ed autorità indipendenti di settore, alle società a partecipazione pubblica e ai concessionari di servizi pubblici).
Attività dell' Amminitrazione
L’impatto dell’attività dell’amministrazione sulla vita dei cittadini e sulle imprese riguarda molti profili: in alcuni casi si tratta di ottenere una prestazione, un servizio, un contratto di appalto, o un’autorizzazione necessaria per lo svolgimento di un’attività o per la realizzazione di un’opera, oppure si discute della loro corretta esecuzione;
in altri, si tratta di opporsi ad un provvedimento autoritativo o a un comportamento di un soggetto pubblico che danneggia illegittimamente i vostri diritti o interessi. La tutela nei confronti dell’attività dei soggetti pubblici è affidata ad un ordine specializzato di Giudici “amministrativi” – i Tar e il Consiglio di Stato – distinto e separato da quelli “ordinari” che si occupano delle controversie tra privati.
Si tratta quindi di un’area del diritto del tutto peculiare, in cui non ci si può improvvisare e che richiede competenze specialistiche costantemente aggiornate ed esperienza specifica:
che siate un’amministrazione, un privato o un’impresa, noi ve le garantiamo con le professionalità, anche di livello accademico, di cui disponiamo nel settore e con la capacità di assistervi anche per gli eventuali profili penali connessi all’applicazione delle norme amministrative (c.d. “penale amministrativo”).
Qualunque sia il problema “amministrativistico” che dovete affrontare, troverete la competenza specializzata e l’esperienza qualificata di avvocati che da sempre si sono formati ed hanno lavorato in quest’ambito, considerandolo un’area di elezione.